E’ Mario Tozzi il testimonial d’eccezione della campagna istituzionale ‘Non sei mai piccolo se hai un grande sogno’, la prima dell'Associazione FSHD - Italia Onlus, impegnata nella lotta alla Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale. La campagna, firmata dallo Studio Idea Comunicazione, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi di questa malattia e sulle strategie da adottare per debellarla.

Il nome Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale, il cui acronimo - ‘FSHD’ - deriva dall’inglese Facio-Scapulo-Humeral Dystrophy, fa riferimento alle zone del corpo che sono maggiormente colpite da questo tipo di malattia: il viso (facio), le scapole (scapolo) e la parte superiore delle braccia (omerale). Si tratta della seconda forma più frequente di distrofia muscolare dell'età adulta: una persona affetta ha un rischio del 50% di trasmettere la malattia ai propri figli. Il primo sintomo è la debolezza dei muscoli del viso, che può peggiorare fino a rendere difficile sorridere, fischiare o bere da una cannuccia.

L'associazione FSHD si propone di supportare sotto il profilo medico, psicologico e burocratico le persone affette da questa patologia, sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, promuovere la ricerca per non far avanzare la malattia.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni