MENU

Con il termine malattia di Niemann-Pick (NP) si fa riferimento a un gruppo di disturbi metabolici ereditari in cui si verifica un eccessivo e dannoso accumulo di lipidi (grassi) a carico di diversi organi, in particolare di cervello, milza, fegato, polmoni e midollo osseo. I sintomi neurologici della malattia di Niemann-Pick possono includere atassia (mancanza di controllo muscolare durante movimenti volontari come la deambulazione), perdita di tono muscolare, spasticità (muscoli rigidi e difficoltà di movimento) degenerazione cerebrale e problemi di articolazione del linguaggio. Altre manifestazioni della patologia possono comprendere epatosplenomegalia (ingrossamento di fegato e milza), difficoltà di alimentazione e deglutizione, paralisi oculare e problemi di apprendimento. La malattia di Niemann-Pick viene classificata in tre forme principali: tipo A, tipo B (entrambe definite anche come deficit di sfingomielinasi acida, ASMD) e tipo C.

Il codice di esenzione della malattia di Niemann-Pick è RCG080 (afferisce al gruppo “Difetti da accumulo di lipidi”)

Le malattie di Niemann-Pick di tipo A (NPA) e di tipo B (NPB) sono entrambe causate da mutazioni nel gene SMPD1. Questo difetto genetico è alla base della carenza di un enzima, la sfingomielinasi acida (ASM), necessario per il metabolismo di un lipide chiamato sfingomielina. Per questo motivo, le due forme della patologia sono conosciute anche con il nome di deficit di sfingomielinasi acida (ASMD). Se l'ASM è assente o non funziona correttamente, la sfingomielina si accumula in maniera dannosa all'interno delle cellule causando il malfunzionamento di diversi organi, principalmente fegato, milza e cervello.
La malattia di Niemann-Pick di tipo A (NPA) si manifesta nella prima infanzia ed è la forma più severa (nei pazienti, la produzione di ASM risulta essere meno dell'1% del normale). La NPA, infatti, comporta una grave compromissione cerebrale che conduce a morte precoce, di solito intorno ai 2-4 anni di età. Sintomi addizionali includono epatosplenomegalia, debolezza e linfonodi ingrossati.
La malattia di Niemann-Pick di tipo B (NPB) compare in età pre-adolescenziale, con sintomi che comprendono atassia e neuropatia periferica. La patologia può provocare epatosplenomegalia e problemi respiratori, con conseguente rischio di malattie cardiache. Generalmente, i pazienti non mostrano coinvolgimento cerebrale e possono sopravvivere fino all'età adulta, sebbene con possibili complicazioni di salute.
Vi sono prove crescenti che NPA e NPB rappresentino, in realtà, i due estremi opposti di un continuum clinico: molti pazienti, infatti, manifestano forme intermedie di patologia che vengono definite come malattia di Niemann-Pick di tipo A/B (NPA/B), in cui i sintomi variano ampiamente, da persona a persona, sia per età d’insorgenza che per complessità e gravità.

La malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC) ha caratteristiche differenti dalle forme A e B e non rientra, perciò, nella definizione di deficit di sfingomielinasi acida (ASMD). La condizione è causata da mutazioni nel gene NPC1 (in circa il 95% dei casi) o nel gene NPC2 (nel restante 5% dei casi) e determina una compromissione del metabolismo cellulare del colesterolo e di altri lipidi, con il conseguente accumulo dannoso di queste sostanze in corrispondenza di fegato, milza e cervello. La patologia, inoltre, provoca una riduzione secondaria dell'attività dell’enzima ASM. La NPC è caratterizzata da segni clinici variabili che possono insorgere a partire dai primi mesi di vita fino all’età adulta, e che comprendono ittero neonatale o colestasi prolungata, splenomegalia ed epatomegalia, oltre a sintomi neurologici progressivi, spesso gravi, tra cui deterioramento cognitivo, atassia cerebellare, oftalmoplegia verticale sopranucleare (incapacità di muovere gli occhi in senso verticale), disfagia, distonia e crisi epilettiche. Generalmente, più tardiva è l’insorgenza dei sintomi neurologici, più lenta è la progressione della malattia. Nella maggior parte dei casi, i pazienti con NPC non riescono a raggiungere i 20 anni di vita. La patologia viene classificata in due forme principali: malattia di Niemann-Pick di tipo C1 (NPC1), causata da mutazioni nel gene NPC1, e malattia di Niemann-Pick di tipo C2 (NPC2), dovuta a mutazioni nel gene NPC2. La malattia di Niemann-Pick di tipo D, causata da mutazioni nel gene NPC1, viene oggi considerata come una forma di NPC1.

Fonti principali:
- Orphanet
- Genetic and Rare Diseases Information Center (GARD)
- Online Mendelian Inheritance in Man (OMIM)
- National Niemann-Pick Disease Foundation
- Icahn School of Medicine at Mount Sinai

Deficit di sfingomielinasi acida di tipo A/B e B

Il dato emerge da uno studio europeo condotto in pazienti di età compresa tra 1 e 18 anni. Frequenti anche le problematiche respiratorie

Negli ultimi anni, la ricerca ha compiuto importanti progressi nella comprensione e nel trattamento del deficit di sfingomielinasi acida (ASMD), che sono culminati nella messa a punto della prima terapia specifica: olipudasi alfa. Tuttavia, per poter massimizzare i benefici del trattamento e prevenire il danno d’organo causato dalla malattia è fondamentale giungere tempestivamente alla diagnosi. In questo contesto, la conoscenza approfondita della storia naturale dell’ASMD riveste un ruolo cruciale: comprendere il decorso tipico della condizione aiuta non solo a coglierne i primi sintomi, ma anche a prevederne l’evoluzione e le possibili complicanze, permettendo così una gestione clinica dei pazienti più mirata e personalizzata.

Giornata della malattia di Niemann-Pick 2024

L’approfondimento dedicato all’ASMD (deficit di sfingomielinasi acida) e alle altre forme della patologia

Si è celebrata il 19 ottobre 2024, in tutto il mondo, la Giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla malattia di Niemann-Pick, termine utilizzato per definire un gruppo di patologie ultra rare caratterizzate dalla carenza dell’enzima sfingomielinasi acida (deficit di sfingomielinasi acida, ASMD, noto anche come malattia di Niemann-Pick di tipo A, A/B e B) o da un difetto nel metabolismo cellulare del colesterolo (malattia di Niemann-Pick di tipo C). In entrambi i casi, si tratta di patologie croniche e degenerative causate da mutazioni genetiche che si trasmettono dai genitori ai figli, che possono esordire sia in età pediatrica che adulta con sintomi di gravità ampiamente variabile. La Giornata, promossa dalla International Niemann-Pick Disease Alliance (INPDA), rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare i medici, l’opinione pubblica e i decisori politici sulle conseguenze di un gruppo di malattie fortemente invalidanti per i pazienti e con un grande impatto sulla vita dei loro cari.

dott.ssa Annalisa Madeo - Malattia di Niemann-Pick

Dott.ssa Annalisa Madeo (Genova): “Oggi abbiamo a disposizione farmaci efficaci; saper individuare tempestivamente la patologia diventa una responsabilità morale”

Tre anni: è questo, mediamente, il tempo che devono attendere i pazienti affetti dalla malattia di Niemann-Pick per arrivare a una diagnosi corretta. “Nel frattempo, la malattia non aspetta: avanza inesorabilmente e può provocare danni non recuperabili nemmeno con l’inizio della terapia specifica”, afferma la dott.ssa Annalisa Madeo, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia pediatrica ed Endoscopia digestiva dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova. “Bisogna arrivare alla diagnosi prima che la malattia imbocchi una strada a senso unico, da cui può essere difficile tornare indietro”.

Associazione Italiana Niemann-Pick Onlus

Il presidente dell’Associazione Italiana Niemann-Pick Onlus: “Speranze da nuovi farmaci e migliorati i tempi delle diagnosi, ma troppi carichi per le famiglie e ancora fuori dallo SNE”

“Ogni anno, il 19 ottobre, la nostra associazione si unisce all’intera comunità internazionale di pazienti, genitori, caregiver, medici e ricercatori per rafforzare il messaggio riguardo all’impatto che le malattie di Niemann-Pick hanno sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie”. Così Alberto Lionello, presidente dell’Associazione Italiana Niemann-Pick Onlus, commenta l’impegno dell’organizzazione per la Giornata Mondiale dedicata a queste malattie genetiche rare caratterizzate rispettivamente dalla carenza dell’enzima sfingomielinasi acida (malattia di Niemann-Pick di tipo “A”, “B” e “A/B”, ora denominate con l’acronimo ASMD) o da un difetto nel metabolismo cellulare del colesterolo (malattia di Niemann-Pick di tipo “C”). “La Giornata Mondiale - puntualizza Lionello - rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare e informare, ma anche per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide che ancora ci rimangono da affrontare”.

Screening neonatale Deficit di sfingomielinasi acida

Nota anche come malattia di Niemann-Pick di tipo A, A/B e B, la patologia ha oggi una terapia disponibile

Uno dei presupposti per poter inserire una malattia nel pannello di screening nazionale è la possibilità di trattare la patologia stessa, in particolare nel caso in cui un intervento tempestivo possa portare a esiti radicalmente diversi rispetto alla malattia non trattata. È da qui che dobbiamo partire se vogliamo prendere in esame la possibilità di ricercare alla nascita il deficit di sfingomielinasi acida (ASMD), anche noto come malattia di Niemann-Pick di tipo A, A/B e B.

Deficit di sfingomielinasi acida e sopravvivenza

Il dato emerge da uno studio recentemente condotto in Germania: le principali cause di morte risultano essere le malattie epatiche e respiratorie o una grave neurodegenerazione

Hochheim (Germania) – La malattia di Niemann-Pick, presenta un ampio spettro di fenotipi clinici: fra le sue diverse forme, quelle di tipo A (la più severa) e di tipo B, insieme alla variante intermedia, il tipo A/B, hanno la stessa causa e vengono perciò definite con il termine ASMD, acronimo inglese di “deficit di sfingomielinasi acida”. All’interno di questo gruppo, le forme A/B e B sono dette anche ASMD croniche. È proprio su queste due patologie che si è concentrato uno studio recentemente pubblicato sull'Orphanet Journal of Rare Diseases, in cui gli autori si sono posti l'obiettivo di stabilire morbilità e mortalità di entrambi i sottotipi di ASMD.

Malattia di Niemann-Pick di tipo C - nuovo farmaco

La molecola, chiamata IB1001, in uno studio di Fase III ha dimostrato di poter migliorare lo stato neurologico di pazienti pediatrici e adulti

Entro la fine dell'anno, negli Stati Uniti potrebbe essere disponibile un nuovo farmaco per una rara patologia da accumulo lisosomiale, la malattia di Niemann-Pick di tipo C. La molecola orale IB1001, che contiene l'aminoacido modificato N-acetil-l-leucina (NALL), ha infatti dimostrato di poter migliorare la disfunzione lisosomiale e metabolica che la condizione comporta.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni