Roma – “La malattia rara – lo dice il nome stesso – è una malattia che colpisce poche persone, quindi ci sono vari ostacoli nello sviluppo di farmaci per queste malattie”, ha spiegato il prof. Paolo Rossi, Direttore del Dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Terapie Avanzate.

Il primo ostacolo è di tipo economico, perché chiaramente il guadagno che le case farmaceutiche possono fare su questo tipo di farmaci è minore rispetto ai blockbuster o a qualunque altro farmaco. Poi c'è un altro problema, di tipo strutturale: come disegnare gli studi. I pazienti, infatti, sono pochi, e quindi è difficile realizzare studi che possano permettere di valutare l'efficacia dei farmaci. Per questo bisogna creare delle reti, sia di pazienti che di strutture cliniche capaci di fare queste sperimentazioni”.

Pediatra e immunologo, il prof. Rossi si è occupato da sempre di condizioni particolari come le immunodeficienze primitive, in cui le terapie avanzate hanno rappresentato una svolta: soprattutto la terapia genica, come nel caso dell'ADA-SCID, al cui studio lo stesso Rossi ha contribuito. Ma se la ricerca è fondamentale, lo è anche la comunicazione: “Vale quasi più di una buona idea scientifica. Nel nostro mondo la comunicazione è tutto: dalle cose più semplici a quelle più complicate, tutto passa attraverso un messaggio che la popolazione deve recepire, e se questo non è corretto o non è inviato da persone esperte, otteniamo risultati contrari a quelli che avremmo voluto. Uscendo dall'ambito delle malattie rare, basta vedere quello che è successo nell'ambito della comunicazione sui vaccini”.

L'intervista è stata realizzata durante la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, che si è svolta lo scorso 28 febbraio a Roma, presso l'Ara Pacis.

Clicca QUI per scaricare l'instant book dedicato alla VI edizione del Premio OMaR.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni