Banca dati farmaci AIFA

Consentirà di consultare il foglio illustrativo e il riassunto delle caratteristiche del prodotto con le informazioni fondamentali sull’efficacia e la sicurezza dei farmaci

Quante volte, all’acquisto di un nuovo medicinale, vi è capitato di aprire la confezione e srotolare il foglietto illustrativo (o “bugiardino”, come viene più comunemente chiamato) come fosse un antico papiro, alla ricerca di informazione su come assumere il prodotto, o in che dosi, cercando magari di scoprire quali controindicazioni abbia? Ebbene, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pensato di caricare tutti i “bugiardini” su un unico portale, mettendo a disposizione dei cittadini una banca dati immensa, con tutti i farmaci approvati in Italia. È nata così “AIFA Medicinali”. 

Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia relativa al nuovo sito, che raccoglie e consente al cittadino di consultare il Foglietto Illustrativo (FI), con le informazioni su composizione, posologia, malattie o condizioni per cui il farmaco è indicato, e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), destinato principalmente agli operatori sanitari, in cui sono riportate le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza dei medicinali. E stiamo parlando di un elenco di oltre diecimila medicinali autorizzati (di cui più di novemila in commercio), quasi duemila farmaci omeopatici, più di tremila principi attivi e centotrenta farmaci orfani

Semplice e intuitiva nelle modalità di presentazione, questa banca dati - liberamente accessibile a tutti - permette al cittadino (e all’operatore sanitario) di reperire le informazioni necessarie non solo in merito alla composizione dei farmaci e alle corrette modalità di assunzione, ma anche di aggiornarsi sulle condizioni di rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sulla necessità o meno della prescrizione da parte del medico e su eventuali carenze nelle forniture alle farmacie.

È sufficiente scrivere all’interno della barra di ricerca il nome commerciale del farmaco (ad esempio, Viagra) o quello del principio attivo (in questo caso il sildenafil) per aver accesso a una scheda completa, su cui è riportata la formulazione (compresse), la via di somministrazione (orale), le informazioni sulle confezioni in commercio (con la classe di rimborsabilità, la data di autorizzazione e il regime di fornitura) e il codice ATC. E per coloro che si stiano chiedendo che cosa sia un codice ATC, sempre sulla pagina di AIFA Medicinali è stato aggiunto un comodo glossario che spiega la terminologia usata per la compilazione del database [con ATC si intende il sistema di classificazione anatomico, terapeutico e chimico dei farmaci, N.d.R.].

Finalmente un portale ad alto valore informativo che viene incontro alle esigenze della popolazione proprio nei momenti di maggiore bisogno: infatti, quanti di voi smarriscono il bugiardino dopo l’utilizzo del farmaco, oppure lo appallottolano e lo gettano via, convinti che non servirà più? Grazie ad AIFA Medicinali una mole enorme di dati sarà accessibile sempre e in ogni momento, specie quando l’urgenza impone di non perdere tempo a cercare foglietti volanti.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni