REGNO UNITO – AstraZeneca ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti si è dichiarata favorevole a concedere la designazione di 'farmaco orfano' a MEDI-551, una terapia in via di sperimentazione per il trattamento di pazienti con neuromielite ottica (NMO) o con disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD). MEDI-551 è un composto sviluppato da MedImmune, società farmaceutica di proprietà di AstraZeneca.

La NMO è una rara malattia autoimmune che colpisce prevalentemente il nervo ottico e il midollo spinale, causando una serie di gravi sintomi quali debolezza muscolare, paralisi, perdita della vista, insufficienza respiratoria, dolore neuropatico, disfunzione intestinale e problemi alla vescica.
Il termine 'disturbo dello spettro della neuromielite ottica' (NMOSD) è stato recentemente coniato per unificare in una sola categoria le varie sindromi correlate alla NMO.

MEDI-551 è un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro la proteina CD19. Attualmente, il farmaco si trova in una fase intermedia di sviluppo clinico per il trattamento di pazienti affetti da NMO o da NMOSD.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa di AstraZeneca.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni