Intervista al prof. Fabrizio Pane, Direttore U.O. Ematologia e Trapianti, A.O.U. “Federico II”, Napoli e Presidente SIE - Società Italiana di Ematologia
Cos’è il mieloma multiplo? Quali sono i numeri di questa patologia e quali le fasce d’età più colpite?
Il mieloma multiplo è un tumore maligno delle plasmacellule, cioè le cellule che in condizioni fisiologiche producono gli anticorpi. In Italia l’incidenza è stimata essere di 8,75 nuovi casi per 100.000 abitanti per anno. Ciò significa che abbiamo circa 5.600 nuovi casi ogni anno. Il mieloma multiplo è una patologia dell’anziano, tanto che l’incidenza non è uniforme nelle differenti fasce d’età: è molto bassa nei soggetti di età inferiore ai 55 anni, meno di 1 caso per 100.000 per anno, arriva a 12 casi per 100.000 ogni anno nella fascia d’età compresa tra i 56 e i 64 anni, arrivando fino a 30 nuovi casi per 100.000 abitanti ogni anno nei soggetti di età superiore ai 65 anni. Nel nostro Paese si stimano oggi quasi 30.000 pazienti in trattamento o in monitoraggio.
Il mieloma multiplo è caratterizzato da un modello ricorrente di remissione e recidiva: in che modo la progressione della malattia ne influenza la gestione?
Il tipico decorso del mieloma è caratterizzato da fasi di malattia sintomatica, durante le quali si effettua il trattamento, che sono intervallate da periodi di remissione più o meno completa della malattia, con sintomi assenti o molto mitigati. Questi ultimi sono progressivamente più brevi, tanto che la patologia, dopo alcuni anni – attualmente si è arrivati a stimare un periodo di circa 6 anni – non è più responsiva al trattamento.
Perché alla recidiva bisogna utilizzare subito i farmaci più efficaci?
Bisogna sempre utilizzare i farmaci più efficaci che vanno scelti sulla base della storia clinica pregressa del paziente. La terapia, infatti, dipende da numerosi fattori: farmaci disponibili, caratteristiche della malattia, terapie precedenti e durata della remissione o della risposta al precedente trattamento.
Leggi anche “Mieloma multiplo: arriva in Italia il farmaco carfilzomib”
Seguici sui Social