In occasione della Giornata Mondiale per l’albinismo, decretata il 13 giugno 2015, a Verona si terrà una manifestazione che comprende la Tavola rotonda ‘Tutti i colori del bianco’, l’inaugurazione della mostra fotografica di ritratti di Silvia Amodio a cura di Roberto Mutti, presso la Sala Birolli del Comune di Verona, e presso il Presidio del Circolo Ufficiali in Castelvecchio il concerto a scopo benefico del musicista jazz Umberto Petrin.
Ad organizzare l’evento è Albinit, l’associazione italiana che dal 2008 si occupa delle persone affette da albinismo e delle loro famiglie. L’albinismo è una condizione genetica rara, la cui caratteristica è l’assenza o la scarsità di melanina. Tale deficit comporta danni all’occhio (ipovisione e fotofobia) e una particolare predisposizione alle malattie cutanee anche di tipo grave come i tumori della pelle.
Albinit si è adoperata per la divulgazione di una corretta conoscenza delle problematiche connesse all’albinismo. Purtroppo infatti i soggetti possono esser non compresi nelle loro difficoltà, ma soprattutto in condizioni di ignoranza o diverse culture emarginati e gravemente offesi come in Africa.
La Tavola rotonda ‘Tutti i colori del bianco’ si svolgerà dalle ore 17,00 presso la Sala Birolli in via Macello, 17 a Verona. Alla Tavola rotonda parteciperà l’Ing. Elisa Tronconi, Presidente Albinit, Silvia Amodio, fotografa e giornalista (premiata nel 2008 al National Gallery Portrait di Londra) autrice della mostra di ritratti di persone con albinismo, Stephane Ebongue, giornalista Camerunense, testimone della gravità dell’albinismo in Africa e ideatore di un interessante progetto di biblioteca accessibile in Camerun Le Pavillon Blanc, la Dr.ssa Lucia Mauri, medico genetista dell’ospedale Niguarda Cà Grande di Milano e Agnese Marchesini, giovane associata albina.
L’inaugurazione della mostra ‘Tutti i colori del bianco’ sarà alle ore 18.00 con l’accompagnamento musicale dell’Accademia Superiore di Canto con il coro VoiceWORKS, diretto dal maestro Marco Pasetto. La mostra è aperta dal 12 giugno al 26 giugno (orario 10.00- 18.00).
Alle ore 21.00 presso il Presidio del Circolo Ufficiali in Castelvecchio si terrà il concerto di musica jazz a scopo benefico con il maestro Umberto Petrin e la cantante lirica Susie Georgiadis. Il costo del biglietto sarà di 25 euro. A seguire ci sarà un piccolo buffet.
Il ricavato della serata andrà a sostenere i costi del Terzo Convegno Internazionale per l’albinismo a Milano nell’aprile 2016, che avrà lo scopo di incentivare la ricerca medica e pedagogica in questo ambito.
Il 14 giugno gli sponsor creme protettive Shani e Centro Ottico Verona presenteranno i dispositivi che agevolano la vita delle persone albine, vi sarà l’intervento del ProgettoYeah; a seguire l’assemblea dei soci . Al termine Pranzo sociale presso Corte Pellegrini a San Martino Buon Albergo (via Campalto, 18 Verona).
Per eventuali informazioni contattare Lucia Pellegrini, Consigliere Albinit (340 8118035) o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Gli inviti al concerto sono ritirabili presso lo Studio Marchesini in via Colonello Fincato, 42 a Verona.
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.
Seguici sui Social