Congresso SIPI temi trattati dalla Società Italiana di Pediatria saranno i bisogni di salute dei giovani e le loro fragilità, le vaccinazioni, le conseguenze di un eccessivo utilizzo di internet e la vita con una patologia cronica o rara

NAPOLI – Tavole rotonde, workshop, sessioni interattive e letture plenarie impegneranno i pediatri italiani al Palacongressi di Napoli per quattro giorni – dal 29 maggio al 1 giugno – in un confronto a tutto campo sul tema dell’adolescenza, quella 'terra di mezzo' tra infanzia ed età adulta in cui emergono bisogni di salute fisica, psicologica e relazionale, del tutto peculiari, che hanno bisogno di essere intercettati con competenze sempre più adeguate a tutti i livelli.

“Cosa è cambiato negli ultimi anni? La Pediatria è uscita dal confine temporale dell’età evolutiva: ha responsabilità dello stato di salute dell’individuo per tutta la vita, perché ciò che avviene nei primi anni di vita fa la differenza. La Pediatria è determinante per la salute di oggi del neonato, del bambino e dell’adolescente, ma lo è anche per il futuro di tutta la popolazione”, afferma il Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP), Alberto Villani.

Si parlerà di bisogni di salute degli adolescenti, alla luce dei risultati di un'indagine condotta dalla SIP in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali; di vaccinazioni in adolescenza; delle possibili conseguenze di un eccessivo utilizzo di internet. Si parlerà anche di adolescenti 'fragili', e in particolar modo di quelli che convivono con patologie croniche e rare.

Sono 1.700.000 gli adolescenti tra 15 e 17 anni residenti in Italia, di questi 262.164 (15,5%) hanno una malattia cronica e 54.124 (3,2%) ne hanno più di una. Al primo posto le patologie allergiche (11,7%) seguite da quelle respiratorie croniche (4,1%). Se consideriamo globalmente tutta l’età adolescenziale (13-14; 18-21) questi numeri diventano 3 o 4 volte maggiori. Gli esperti si confronteranno sul tema della 'transizione' dalle cure pediatriche a quelle di tipo adulto, un passaggio particolarmente delicato, con un focus sulle problematiche specifiche degli adolescenti con diabete.

Pur essendo centrato sugli aspetti dell’adolescenza, il Congresso affronterà anche temi generali e specialistici della Pediatria. Non mancheranno i tradizionali appuntamenti con le vaccinazioni e con l’alimentazione. L’ultima giornata sarà dedicata al Congresso Regionale SIP della Campania, con una tavola rotonda sul tema del maltrattamento e dell’abuso dei minori.

GLI OSPITI

Tra gli ospiti internazionali, il Presidente dell’American Academy of Pediatrics Fernando Stein parlerà del contributo dei pediatri alla riduzione della mortalità infantile; Manfred Spitzer (Università di Ulm), neuroscenziato tedesco che ha indagato a fondo il rapporto tra utilizzo eccessivo di tecnologie informatiche e indebolimento cognitivo, parlerà di “adolescenti e computer”; Luigi Notarangelo (Boston Children’s Hospital) terrà una lettura sul tema: “Le immunodeficienze primitive: dallo screening neonatale alla medicina personalizzata”; Jordi Sunyer (Institute of Global Health, Barcelona), considerato uno dei ricercatori più competenti in materia di epidemiologia ambientale, parlerà di inquinamento e sviluppo cognitivo nei bambini.

Saranno presenti la Garante per l’Infanzia Filomena Albano e i rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Marco Rossi Doria, insegnante e politico italiano, già Sottosegretario all’Istruzione nei governi Monti e Letta, terrà una lettura sul tema: “Il passaggio educativo tra scuola e famiglie: come accompagnare l’adolescenza oggi”.

I PRINCIPALI TEMI

Nascere oggi in Italia. In Italia i tassi di mortalità infantile sono tra i più bassi al mondo, ma alcuni recenti cambiamenti epidemiologi e sociali, insieme alla crisi economica, stanno mettendo a rischio questo primato: tra questi l’età media sempre più alta delle donne al parto, il sempre maggiore ricorso a tecniche di riproduzione assistita, il perdurare di piccoli punti nascita poco sicuri per le mamme e i neonati, la crisi economica che sta minando l’assistenza ospedaliera soprattutto nelle regioni meridionali. La tavola rotonda, attraverso il contributo di esperti e rappresentanti delle istituzioni, cercherà di individuare i percorsi per rendere più sicuro nascere oggi in Italia e per realizzare anche nelle Terapie Intensive Neonatali (T.I.N.) la sfida dell’uguaglianza.

Vaccini. Due le tavole rotonde dedicate al tema delle vaccinazioni. Nella prima, “Coperture Vaccinali in Italia”, rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e dei media si confronteranno sul tema del costante calo delle coperture vaccinali per comprenderne meglio le motivazioni e per implementare le strategie da mettere in atto per contrastarlo, anche alla luce del dibattito sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione alla scuola dell’obbligo. Nella seconda si parlerà de “I prossimi impegni vaccinali del pediatra”, alla luce del nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale che arricchisce l’offerta gratuita di nuovi vaccini e la loro estensione a nuovi destinatari.

L’alimentazione nei primi 1000 giorni. In tema di nutrizione, gli integratori sono di grande attualità. L’argomento è diventato di particolare interesse per la diffusione di diete vegane e vegetariane tra la popolazione pediatrica, spesso in modo incontrollato e autogestito dalla famiglia. Di questo e altro si parlerà nella tavola rotonda dedicata al ruolo degli integratori nei primi anni di vita: dalle vitamine del gruppo B, al ferro e ai probiotici.

I bisogni di salute degli adolescenti italiani. Saranno presentati i risultati di un’indagine svolta dalla Società Italiana di Pediatria in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali su un campione di studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La ricerca ha indagato le abitudini e gli stili di vita, il disagio emotivo, il rapporto con internet e con l'abuso di sostanze, la sessualità, le relazioni con i genitori e con gli insegnanti.

Adolescenti con diabete mellito. L’adolescenza determina spesso un aumento dei fattori di rischio, come il peggioramento del compenso metabolico, riconducibile non solo a fattori ormonali, ma anche agli stili di vita e agli atteggiamenti di sfida tipici dell’età adolescenziale. Gli esperti SIP e SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica) si interrogheranno su come affrontare questa delicata fase (anche raccogliendo la sfida di usare in chiave di educazione terapeutica i nuovi sistemi di comunicazione degli adolescenti: da WhatsApp alle Chatline).

'Transitional Care': esperienze a confronto. Sono sempre di più i bambini con patologie croniche e rare. Come garantire loro un passaggio senza traumi dalle cure pediatriche (caratterizzate dall’accoglienza e dall’accompagnamento del piccolo paziente) a quelle dell’adulto (caratterizzate dal rapporto diretto medico paziente)? Il tema sarà affrontato in una tavola rotonda in cui verrà illustrato lo stato dei lavori del progetto nazionale di 'transitional care' ideato da alcune società scientifiche con lo scopo di rendere omogenee le cure transizionali su tutto il territorio nazionale. Il progetto è applicato, in via sperimentale, in 4 aree cliniche (patologie oncologiche, malattie respiratorie, malattie rare e diabete) e in 3 regioni pilota (Piemonte, Marche e Puglia).

Per visionare il programma completo dell'evento clicca qui.

Per leggere le biografie degli ospiti internazionali clicca qui.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni