bando ACMT

Le candidature saranno aperte a partire dal prossimo 12 giugno

La malattia di Charcot-Marie-Tooth, o CMT, è una neuropatia periferica rara e molto complessa che, al momento, non ha una cura ma solo trattamenti per contenere l’evoluzione dei sintomi e migliorare la qualità di vita per paziente, come riabilitazione e chirurgia. Con il bando di ricerca 2023-2024, reso possibile grazie al contributo di soci e donatori, l’Associazione ACMT-Rete per la Charcot-Marie-Tooth Odv si pone come obiettivo il finanziamento di progetti di ricerca che abbiano una ricaduta traslazionale e un impatto concreto sul paziente affetto da CMT nel breve e/o medio periodo.

Il Bando è rivolto agli ambiti di ricerca i cui progetti siano in linea con le finalità e gli obiettivi descritti e offrano ragionevoli prospettive di successo e di quantificabili ricadute traslazionali sul territorio nazionale, progetti che saranno poi valutati dal Comitato Tecnico Scientifico istituito da ACMT-Rete.

A beneficiare del contributo potranno essere tutti quei soggetti, pubblici o privati, che nel loro ambito promuovono la ricerca e si occupano (o si sono occupati) di studi sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth. Il Bando si inserisce nella strategia di valorizzazione del capitale umano dedicato alla ricerca, attraverso iniziative a sostegno di ricercatori che desiderino sviluppare il proprio programma di studio (anche in team) all’interno del territorio nazionale.

I candidati che parteciperanno al Bando di ACMT-Rete posseggono un curriculum di alto profilo e a parità di proposta progettuale sarà considerato titolo preferenziale un’età inferiore ai 40 anni.

I progetti di ricerca finanziabili in risposta al presente Bando dovranno obbligatoriamente riguardare le principali e più diffuse forme di CMT presenti nella popolazione e strutturare la loro progettualità in uno o più dei seguenti ambiti: ricerca clinica, approfondimento genetico, trial farmacologici, sviluppo tecnica chirurgico-ortopedica, riabilitazione, sviluppo ortesico, importo finanziabile.

La dotazione finanziaria totale del Bando è pari a 70.000 euro lordi, suddivisi in 35.000 euro annui, per un massimo di due anni.

La presentazione della domanda deve avvenire a partire dalle ore 10:00 del 12 giugno 2023 ed entro le ore 17:00 del 7 luglio 2023 tramite posta elettronica certificata, indicando nell’oggetto “Bando 2023 ACMT-Rete”, all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È possibile presentare una sola domanda di contributo per ciascun ricercatore o gruppo di ricerca.

“L'associazione nazionale ACMT-Rete – commenta il presidente Federico Tiberio – è orgogliosa di presentare il primo Bando di Ricerca "Un aiuto concreto per la Charcot-Marie-Tooth". Il Bando è rivolto a tutti gli specialisti che in ambito neurologico, fisiatrico, chirurgo-ortopedico, riabilitativo, genetico, si occupano attraverso ricerche, studi e/o progetti specifici di CMT, contribuendo al miglioramento della qualità della vita del paziente affetto. Il titolo del Bando riassume l'obiettivo che ACMT-Rete si è prefissato: dare concretezza, fornire una ricaduta visibile o raggiungibile nel breve/medio periodo per i pazienti; in pratica, quello che da sempre ci viene chiesto dai nostri soci e che rappresenta da sempre la missione primaria della nostra Associazione. Lo sforzo economico è stato notevole, ma abbiamo fiducia nel mondo scientifico e siamo certi che saremo ripagati da una grande adesione; tutti i progetti presentati saranno valutati dal Comitato Scientifico di ACMT-Rete, composto da esperti riconosciuti a livello nazionale in vari ambiti. Coadiuveranno quindi la scelta dell'associazione sul vincitore e lo accompagneranno fino al termine progettuale previsto. Grazie a tutto il Direttivo, a tutti i nostri soci e a coloro che ci sostengono e un grosso grazie a tutti gli specialisti che credono in noi e lavorano ogni giorno per i pazienti con Charcot-Marie-Tooth: aspettiamo le vostre proposte, sperando siano numerose e certi del loro alto livello di qualità”.

 

Il Bando completo e gli allegati sono disponibili qui.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni