Saranno introdotti il vaccino per Papilloma virus, antimeningococco e antipneumococco. La varicella sarà inclusa nel 2015
Dopo ben 7 anni dall'ultimo Piano Nazionale Vaccini è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in nuovo piano per il biennio 2012-14. Le novità sono inerenti all'ingresso ufficiale di alcune vaccinazioni: Papilloma virus, l'antimeningococco e l'antipneumococco calendarizzati a livello nazionale e l'introduzione della vaccinazione universale per la varicella in tutte le Regioni, anche se posticipata al 2015.
Al momento, infatti, sono in corso programmi pilota di vaccinazione anti-varicella in Basilicata, Calabria, Provincia di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Incluso nel Piano anche il calendario vaccinale, lo schema cronologico con cui vanno effettuate le vaccinazioni offerte attivamente e gratuitamente alla popolazione generale nelle varie fasce d'età.
L'obiettivo del piano è quello di armonizzare le strategie vaccinali, per garantire equità nella prevenzione superando le attuali insufficienze e assicurando parità di accesso alle prestazioni vaccinali da parte di tutti i cittadini.
Seguici sui Social