MENU

Saranno introdotti il vaccino per Papilloma virus, antimeningococco e antipneumococco. La varicella sarà inclusa nel 2015

Dopo ben 7 anni dall'ultimo Piano Nazionale Vaccini è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in nuovo piano per il biennio 2012-14. Le novità sono inerenti all'ingresso ufficiale di alcune vaccinazioni: Papilloma virus, l'antimeningococco e l'antipneumococco calendarizzati a livello nazionale e l'introduzione della vaccinazione universale per la varicella in tutte le Regioni, anche se posticipata al 2015.

Al momento, infatti, sono in corso programmi pilota di vaccinazione anti-varicella in Basilicata, Calabria, Provincia di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Incluso nel Piano anche il calendario vaccinale, lo schema cronologico con cui vanno effettuate le vaccinazioni offerte attivamente e gratuitamente alla popolazione generale nelle varie fasce d'età.

L'obiettivo del piano è quello di armonizzare le strategie vaccinali, per garantire equità nella prevenzione superando le attuali insufficienze e assicurando parità di accesso alle prestazioni vaccinali da parte di tutti i cittadini.

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni