La ‘lettera-appello’ dell’associazione UNITED Onlus ai cittadini italiani
I pazienti affetti da talassemia, da drepanocitosi o da altre anemie rare, rappresentati dall’associazione UNITED Onlus, in questo momento di crisi causato dalla diffusione della malattia COVID-19, hanno lanciato un appello per chiedere ai volontari di tutta Italia di non sospendere le donazioni di sangue. Riportiamo di seguito la lettera dell’associazione.
“La UNITED Onlus, costituita nel 2012, rappresenta in modo unitario, dinanzi alle istituzioni nazionali e internazionali, le tante organizzazioni locali e regionali a tutela dei pazienti affetti da talassemia, drepanocitosi e anemie rare. Il suo scopo è fornire ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza globale, tutelando il loro diritto alla salute, l’accesso alle cure, la parità sociale e le opportunità di lavoro.
L’Italia è tra i Paesi leader nella cura di talassemia, drepanocitosi e anemie rare, e i suoi centri di eccellenza costituiscono un polo di attrazione per pazienti da tutto il mondo.
In considerazione del fatto che per la maggior parte dei soggetti da noi rappresentati il trattamento trasfusionale periodico è indispensabile e indifferibile per vivere, chiediamo a tutti i donatori di sangue di continuare ad aiutarci anche in questo momento di paura e confusione, affinché le terapie salvavita siano garantite per tutti, in tutte le regioni d’Italia.
Chiediamo, inoltre, a chi può, di iniziare a donare, perché molti donatori attivi residenti nelle zone colpite dal virus non possono donare al momento, ma anche in quelle zone si deve continuare a soccorrere chi necessita di sangue.
Chiediamo, dunque, un atto di fiducia e responsabilità: andate a donare il sangue presso i presidi ospedalieri, utilizzando i canali delle associazioni dei donatori per essere costantemente aggiornati su le necessità e le restrizioni in atto.
Ringraziamo per il lavoro di tutto il personale sanitario e di tutte le amministrazioni pubbliche, e soprattutto ringraziamo i donatori di sangue che ci stanno aiutando in questo faticoso momento per tutto il nostro Paese”.
Seguici sui Social