Si svolgerà il 13 giugno 2024 a Roma l'evento, su iniziativa del Senatore Antonio Guidi, in collaborazione con AVIS: Sangue e plasma: meravigliose risorse a disposizione di tutti. L'evento è previsto per le ore 16, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica. All'evento prenderà parte anche Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell'Osservatorio Malattie Rare.

Il fabbisogno di sangue ed emocomponenti è in costante aumento soprattutto per la richiesta di farmaci plasmaderivati impiegati nella cura di numerose patologie ed esigenze cliniche. Nonostante il costante contributo dei donatori, il cosiddetto “ricambio generazionale” continua a tardare e i giovani sono spesso poco informati sul valore della donazione. Occorre quindi sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione e, soprattutto, sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente ,compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti, fornendo un vero e proprio supporto strategico al Sistema Sanitario Nazionale.

Nel 2024, la Giornata Mondiale del Donatore si presenta come un'occasione unica per riflettere sul potere trasformativo della generosità umana. Attraverso la storia e le storie di coloro che hanno donato o ricevuto, ci immergiamo in un viaggio emozionante attraverso la solidarietà e l'impegno verso il bene comune. L'obiettivo di questa giornata è quindi duplice: mettere in risalto il ruolo della donazione di sangue e plasma come fondamentale strumento di cura e lanciare delle proposte di potenziamento del sistema di raccolta, volte a facilitare la donazione e garantire l’autosufficienza. AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue, è un’organizzazione senza scopo di lucro che, dal 1927, si propone di garantire un’adeguata disponibilità di sangue, emocomponenti edemoderivati a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Questo fine viene raggiunto attraverso la promozione della donazione volontaria, gratuita, anonima, responsabile, periodica e associata, nonché attraverso la chiamata dei donatori e la raccolta diretta di sangue e plasma d’intesac on le strutture ospedaliere. In occasione della Giornata mondiale del Donatore di sangue, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione, AVIS propone una celebrazione per sensibilizzare sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.


SANGUE E PLASMA
Meravigliose risorse a disposizione di tutti
GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024 · ORE 16 · SALA ZUCCARI PALAZZO GIUSTINIANI
VIA DELLA DOGANA VECCHIA, 29 ROMA PRESSO SENATO DELLA REPUBBLICA

ORE 16 SALUTI E INTRODUZIONE
Sen. Ignazio La Russa, Presidente del Senato*
Sen. Antonio Guidi, membro Commissione Affari Sociali e Commissione Cultura
Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute*
Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale
Vincenzo De Angelis, Direttore generale del Centro nazionale sangue
Mauro Dionisio, Direttore Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute*

Il ruolo delle associazioni di raccolta a supporto del SSN
Andrea Costa, esperto PNRR per il Ministero della Salute*

L’importanza di garantire una raccolta uniforme sul territorio per rispondere alle emergenze di salute
Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome*

Questioni di giustizia intorno alle risorse scarse: il caso del plasma
Corrado Del Bò, Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Bergamo

Il cervello delle meraviglie: il punto di vista delle neuroscienze
Emiliano Ricciardi, Professore ordinario di Neuroscienze cognitive alla Scuola IMT di Lucca

L’importanza di colmare le carenze per garantire la disponibilità di farmaci plasmaderivati
Francesco Saverio Mennini, Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della Salute

Donazioni per la vita: il valore di un gesto volontario, anonimo, gratuito, periodico e associato
Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore OMAR - Osservatorio Malattie Rare
Alessandro Segato, Presidente AIP - Associazione Immunodeficienze Primitive
Fondazione Telethon

ORE 18:30 CONCLUSIONI


Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. “L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, con obbligo di giacca e cravatta, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni