Si svolgerà sabato 25 maggio e domenica 26 maggio la terza edizione di “Ognuno a modo suo: Sport senza barriere”, un evento completamente gratuito di promozione dello sport accessibile e inclusivo.
Il programma di quest’edizione prevede due giornate di prove libere, allenamenti e dimostrazioni di oltre 20 discipline di sport adattato alla disabilità motoria e sensoriale e a tutte le età. Ausili di ogni genere, come sedie a rotelle, tricicli, bende e molto altro, saranno messi a disposizione dalle associazioni sportive coinvolte e dai partner dell’evento, al fine di coinvolgere ogni persona, a prescindere dalle sue attitudini e dalle eventuali disabilità. Due giornate di mescolanza e adrenalina, felicità e condivisione!
Un fine settimana, nel centro della città di sport e allenamenti, discipline adattate e laboratori, approfondimenti e performance gratuiti in nome dell’inclusività universale e dell’accessibilità.
Due intere giornate di mescolanza e intergenerazionalità, di inclusione e partecipazione attiva, che nelle due edizioni precedenti ha visto centinaia di famiglie partecipare all’evento e iscriversi alle attività.
L’appuntamento è a Parco Schuster: la due giorni si svolgerà in un perimetro molto ampio, che sfrutterà le diverse caratteristiche del parco.
Sul viale di travertino verranno perimetrati i playground per gli sport di squadra in carrozzina come il rugby e il basket; verrà installato, come nelle precedenti edizioni lo skatepark accessibile per le discipline urbane come skate, pattinaggio e Wcmx, e ci sarà la zona dedicata alla al paraciclismo con tricicli, joëlette e mototerapia.
Nell’area verde, in parte ombreggiata, dove ci saranno anche il palco accessibile, i punti ristoro e i bagni accessibili, saranno collocate diverse aree sportive e di gioco.
Una destinata agli sport di squadra non in carrozzina, come il calcio adattato, il baseball e il touch rugby, e l’altro a tutte le attività anche a corpo libero come le arti marziali, la scherma, il tennis tavolo, l’ippoterapia, yoga, pilates e molto altro.
Oltre alle aree sportive sarà presente una zona sensoriale di laboratori e giochi: libri e giochi tattili, canzoni e laboratori in Lingua dei Segni avvicineranno le persone di ogni età alla comunicazione integrata con attività divertenti.
Un palcoscenico, accessibile in sedia a rotelle per permettere a musicisti e attori con e senza disabilità di esibirsi, vedrà un susseguirsi di presentazioni di libri, approfondimenti, momenti di dibattito e spettacolo.
Clicca qui per maggiori informazioni e per il programma del weekend.
Seguici sui Social