La conferenza è organizzata da Orchestra per la Vita Aps che fa parte di Alleanza Malattie Rare e dall'associazione tedesca Smarcb1
L’ associazione italiana “Orchestra per la Vita” Aps e quella tedesca “Smarcb1” e.V., in collaborazione con “MC4 in corsa per la vita!” ETS, organizzano la seconda conferenza sul sarcoma epitelioide che si terrà il 15 e il 16 marzo 2023.
Il Dr. Michael Wortmann di “Smarcb1” e.V. ed Andrea Bolzicco di “Orchestra per la Vita” Aps sottolineano che la collaborazione tra esperti clinici e ricercatori è fondamentale per raggiungere obiettivi altrimenti impossibili nel campo dei cancri rari e l’esperienza acquisita nella metodologia di ricerca sul sarcoma epitelioide può essere un modello anche per altri cancri rari.
I moderatori saranno il Prof. Thomas Grünewald, capo della divisione Ricerca Traslazionale Pediatrica Sarcomi presso il German Cancer Research Center (DKFZ) e Hopp Children’s Cancer Center (KiTZ) di Heidelberg, ed il Dr. Sandro Pasquali, chirurgo oncologo e ricercatore presso S.S. Chirurgia dei Sarcomi, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il convegno sarà aperto alla partecipazione da parte di clinici e ricercatori esperti nel campo dei sarcomi e sarà l’occasione per un costruttivo confronto con focus sui meccanismi di funzionamento del sarcoma epitelioide e sulle possibili terapie. L’evento sarà aperto anche alle case farmaceutiche.
Sarà l’occasione per fare il punto su numerose terapie avanzate che vanno dalle CAR-CIK all’immunoviroterapia; ma non solo, si parlerà anche di proteomica, genomica e dei meccanismi intracellulari di funzionamento del tumore con l’obiettivo di trovare un tallone d’Achille che possa essere sfruttato da farmaci ma anche da piattaforme innovative nel campo oncologico.
Per saperne di più sull’evento clicca qui.
Seguici sui Social