Da lunedì 29 maggio a giovedì 1 giugno si terrà a Napoli, al Palacongressi, il 73° Congresso della Società Italiana di Pediatria (SIP). L'evento, dal titolo 'I bambini crescono', vedrà impegnati pediatri italiani ed esperti internazionali in quattro giornate di lavoro, con tavole rotonde, workshop, sessioni interattive e letture plenarie dedicate ai bisogni di salute dei giovani, in particolar modo di quelli che si trovano a dover fronteggiare patologie croniche o malattie rare.
Sono 1.700.000 gli adolescenti tra 15 e 17 anni residenti in Italia, di questi 262.164 (15,5%) hanno una malattia cronica e 54.124 (3,2%) ne hanno più di una. Al primo posto le patologie allergiche (11,7%) seguite da quelle respiratorie (4,1%). Se consideriamo, globalmente, l’età adolescenziale (13-14; 18-21), questi numeri diventano 3 o 4 volte maggiori.
Diversi i temi di rilievo che verranno discussi nel corso del congresso: dai bisogni di salute dei giovani, analizzati alla luce dei risultati di un'indagine condotta dalla SIP in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, all'importanza delle vaccinazioni in età pediatrica; dalle conseguenze negative di un eccessivo utilizzo di internet, agli 'adolescenti fragili', con particolare attenzione a quelli che convivono con patologie di carattere cronico come il diabete. Tra l'altro, verrà illustrato lo stato dei lavori nell'ambito del progetto nazionale di 'transitional care', ideato da alcune società scientifiche con lo scopo di rendere omogenee le cure di transizione su tutto il territorio nazionale. Il progetto è applicato, in via sperimentale, in 4 aree cliniche (patologie oncologiche, malattie respiratorie, malattie rare e diabete) e in 3 regioni pilota (Piemonte, Marche e Puglia).
Tra gli ospiti internazionali, il Presidente dell’American Academy of Pediatrics Fernando Stein, il neuroscenziato tedesco Manfred Spitzer (Università di Ulm), Luigi Notarangelo, del Boston Children’s Hospital (USA), e Jordi Sunyer, ricercatore dell'Institute of Global Health (Barcelona).
Per informazioni approfondite sul congresso clicca qui.
Per consultare il programma dell'evento clicca qui.
Seguici sui Social