MENU

Mercoledì 28 settembre alla Camera dei Deputati si svolgerà  il Forum Internazionale sulla ricerca e la cura del dolore

Sono oltre 12 milioni gli italiani a conoscere il dolore cronico. Una vita di sofferenza continua che accomuna  persone affette da patologie croniche spesso invalidanti, ma anche da malattie rare e tumori rari. In Italia  la terapia del dolore è forse ancora troppo poco conosciuta a livello dell’assistenza di base. Per questo la Fondazione ISAL si impegna a sensibilizzare e informare la popolazione sul tema del dolore cronico. La Fondazione intende sviluppare una rete di solidarietà sempre più ampia, ma anche una rete scientifica e sociale, che metta in contatto costante tutti i medici che si occupano di terapia del dolore cronico e oncologico e i cittadini che ne soffrono. Mercoledì 28 settembre presso la Camera dei Deputati si svolgerà il Forum Internazionale sulla ricerca e la cura del dolore, organizzato e promosso dalla Fondazione stessa.
L’incontro, che vedrà la partecipazione del prof. Antonio Giordano, direttore e fondatore dello Sbarro Institute, analizzerà il contributo delle menti italiane al progresso scientifico, economico e sociale della comunità internazionale in ambito di cure palliative e terapia antalgica. Sarà un occasione per riflettere sull’importanza dell’accesso alle cure palliative e il progresso della ricerca scientifica in questo ambito.
Dal 2009, con il patrocinio del Senato e del Ministero della Salute, ISAL promuove  il progetto "Cento Città Contro il Dolore". Si tratta di una campagna per far capire alla popolazione che il dolore cronico deve essere riconosciuto e soprattutto può essere curato. Grazie al Manifesto contro il dolore, ideato dalla Fondazione ISAL, sono state promosse iniziative volte a promuovere la ricerca, favorire il percorso formativo specialistico dei medici e rendere rimborsabili i costosi farmaci necessari alla terapia del dolore.
L’Istituto ISAL – Istituto di Ricerca e Formazione in Scienze Algologiche- è la più importante scuola di formazione specialistica per la terapia antalgica e le cure palliative. Sono più di 450 i medici che si sono specializzati nel settore grazie all’Istituto ISAL, che si avvale di docenti di fama internazionale. Per informazioni sui centri terapeutici presenti sul vostro territorio o per saperne di più sul Forum potete contattare:
Fondazione ISAL
info@fondazioneisal.it
Tel.0541 705587

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni