Dublino (IRLANDA) - Horizon Pharma ha recentemente ceduto all'italiana Chiesi Farmaceutici SpA i diritti di commercializzazione dei farmaci Procysbi® (cisteamina bitartrato) e Quinsair™ (levofloxacina in soluzione inalatoria) nei territori EMEA, che includono Europa, Medio Oriente e Africa. Con l’acquisizione di queste due molecole, Chiesi consolida la propria posizione nel settore terapeutico delle malattie rare.
In Europa, Procysbi® (cisteamina bitartrato) è approvato per il trattamento dei pazienti con cistinosi nefropatica, una forma di cistinosi. Quinsair™ (levofloxacina in soluzione inalatoria) è autorizzato, invece, per la terapia delle infezioni da Pseudomonas aeruginosa in adulti affetti da fibrosi cistica.
In base all'accordo, Horizon Pharma ha ceduto a Chiesi la propria sussidiaria che detiene i diritti europei su Procysbi e Quinsair, compresi i relativi stabilimenti in Olanda, Francia e Germania, con 40 dipendenti attualmente impiegati. In cambio, l'azienda irlandese ha ricevuto un anticipo di 70 milioni di dollari, a cui potrebbero aggiungersi ulteriori pagamenti al raggiungimento di specifici traguardi commerciali. Contemporaneamente, Horizon manterrà i diritti di vendita dei due farmaci in USA, Canada e America Latina. L'operazione è soggetta alla ricezione di approvazioni antitrust e ad altre ordinarie condizioni di chiusura, e si prevede sia definitivamente conclusa entro la fine del secondo trimestre di quest'anno.
"L'acquisizione dei diritti di marketing per Procysbi e Quinsair rafforzerà ulteriormente la nostra offerta nel campo delle malattie rare nelle Regioni EMEA", ha dichiarato Ugo Di Francesco, CEO di Chiesi Farmaceutici SpA. "Siamo fortemente impegnati in questo particolare ambito terapeutico e la nuova operazione rappresenta un'opportunità importante per poter aumentare il nostro portfolio e contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti con cistinosi nefropatica e fibrosi cistica".
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa di Horizon Pharma.
Seguici sui Social