Prende il via il Corso F.I.R.E. - Formazione sull’Inclusione e Resilienza Educativa per i bambini con Sindrome CHARGE e disabilità sensoriale complessa, che nasce dai bisogni delle famiglie e dall’esperienza dell’associazione Mondo Charge con l’obiettivo di contribuire al potenziamento di un sistema di istruzione inclusivo, affinché gli studenti e studentesse con sindrome CHARGE e disabilità sensoriale complessa possano esercitare il diritto all’istruzione senza discriminazione e su basi di pari opportunità, contribuendo a migliorare la qualità della loro vita sociale, dei loro familiari e di tutta la comunità educante.

Il progetto è promosso da CBM Italia Onlus in collaborazione con i partner Associazione Mondo CHARGE e Istituto dei Sordi di Torino, in linea con la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità e con l’Agenda 2030.

La formazione, prevista durante l’anno scolastico 2022-2023, inizierà il 22 ottobre e sarà condotta da esperti internazionali sulla sindrome CHARGE e la sordocecità del College del New Jersey, professionisti dell’Istituto dei Sordi di Torino, di CABSS Onlus, dell’Associazione Mondo CHARGE e di CBM Italia Onlus.

L'intero corso è gratuito e riconosciuto dal MIUR, sarà tenuto in modalità online e sarà accessibile con sottotitoli e servizio di interpretariato ITA/LIS e viceversa.

È rivolto a insegnanti, personale educativo, operatori sociosanitari e genitori e a tutte le figure che lavorano nelle classi, nelle famiglie e nei centri di riabilitazione dove sono inseriti i bambini e i ragazzi Charge.

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi è possibile compilare il questo form entro il 15 ottobre.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni