GUANGZHOU (CINA) – La malattia di Basedow-Graves, o gozzo tossico diffuso, è una malattia immunologica caratterizzata dalla presenza di una o più delle seguenti manifestazioni: gozzo, ipertiroidismo, oftalmopatia e dermopatia. Uno studio cinese pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition ha valutato la ridistribuzione della composizione corporea a 3 mesi dopo la terapia con iodio radioattivo nella rara patologia denominata malattia di Basedow-Graves.
Sono stati reclutati ottanta individui da sottoporre a terapia con iodio radioattivo e 18 volontari sani come gruppo di controllo. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a esame tiroideo e MOC DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry), al basale e tre mesi dopo la terapia. In base al secondo esame tiroideo, i pazienti sono stati suddivisi nei seguenti gruppi: A, con ipertiroidismo aggravato; B-1, con ipertiroidismo migliorato; B-2, con eutiroidismo; e B-3, con ipotiroidismo.
Non c’era alcuna differenza significativa tra i pazienti e i partecipanti sani in termini di sesso, età e altezza. Una volta normalizzati per altezza, la massa grassa totale e il contenuto minerale osseo nei pazienti erano significativamente inferiori a quelli del gruppo di controllo, prima e dopo la terapia con iodio radioattivo. La massa magra totale dei pazienti era inferiore a quella del gruppo di controllo prima del trattamento, mentre dopo il trattamento non era sostanzialmente diversa.
Rispetto al basale, nel gruppo A la massa grassa era aumentata nella gamba sinistra, e la massa magra era diminuita nel braccio sinistro, nel braccio destro, nel tronco e in totale. Nel B-2, la massa grassa era aumentata nella testa, e la massa magra era aumentata nella testa, nel braccio destro, nel tronco e in totale. Nel B-3, la massa grassa nella gamba destra e la percentuale di grasso totale del corpo erano diminuite, ma la massa grassa nella testa, il rapporto grasso androide-ginoide e l’indice di massa corporea erano aumentati; la massa magra totale in tutti i siti, il peso e la massa totale erano aumentati; il contenuto minerale osseo nella colonna lombare e nella gamba sinistra era diminuito, così come il totale.
Durante i primi 3 mesi dopo il trattamento con iodio radioattivo, la ricostituzione della massa magra totale riceve la priorità rispetto alla massa grassa e al contenuto minerale osseo, e l’aumento della massa magra inizia dalla parte superiore del corpo; la testa è il sito in cui per primo si verifica il recupero della massa grassa.
Seguici sui Social