La neuromielite ottica (NMO), o malattia di Devic, è una rara patologia infiammatoria demielinizzante del sistema nervoso centrale, caratterizzata da neurite ottica monolaterale e bilaterale e da mielite acuta. Un recente articolo pubblicato su Lancet Neurology ha chiarito il coinvolgimento della proteina di trasporto dell’acqua acquaporina-4 nella patogenesi della malattia. La scoperta della presenza anticorpi IgG1 contro questa proteina nei pazienti affetti dalla malattia ha confermato il ruolo di acquaporina-4 nella NMO.
Grazie a questa scoperta sono emerse le possibilità di testare nuovi farmaci, quali aquaporumab (anticorpo non patogeno bloccante di IgG AQP4), sivelestat (inibitore di elastasi dei neutrofili) ed eculizumab (inibitore del complemento). A causa del ridotto numero di pazienti sarà però difficile avviare trial clinici randomizzati. La prevalenza della malattia è infatti di circa 1-2/100.000.
Inoltre, spiega l’articolo, sono molte le questioni che ancora restano senza risposta, visto che esistono anche delle forme di NMO negative agli anticorpi per l’acquaporina.
Seguici sui Social