MENU

Nuovo successo per il farmaco di Novartis

UE - La Commissione Europea ha approvato delle nuove indicazioni per l’uso del farmaco everolimus: ora comprendono anche il trattamento dei pazienti adulti con angiomiolipoma renale associato a sclerosi tuberosa (TSC).
Il farmaco, sviluppato da Novartis, è il primo medicinale disponibile per la terapia dei tumori non cancerosi (benigni) che non richiedono l’intervento chirurgico immediato.


L’approvazione è basata sui risultati dello studio di fase III EXIST-2 (EXamining everolimus In a Study of TSC) che aveva arruolato 118 pazienti con TSC. I risultati del trial avevano mostrato che il 42 per cento dei pazienti arruolati aveva ottenuto una risposta alla terapia, inclusa l’assenza di nuove lesioni tumorali e con una sostanziale riduzione delle dimensioni del tumore che si è protratta, in media, per più di 5 mesi.

Everolimus è già stato approvato in Europa e negli Stati Uniti per la terapia del carcinoma a cellule renali avanzato, per l’astrocitoma subependimale a cellule giganti (SEGA) associato a TSC nei pazienti non candidati alla rimozione chirurgica del tumore e per la terapia dei tumori neuroendocrini avanzati di origine pancreatica.

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni