E’ stato firmato ieri, a Palazzo Mezzanotte, un accordo Lombardia-Israele contro l'autismo e tutte quelle malattie che ricadono nello spettro autistico e dei disturbi pervasivi dello sviluppo. D’ora in poi le realtà scientifiche della regione e centri di ricerca israeliani faranno squadra per dar vita a un progetto innovativo dedicato a questi bambini. La sigla dell’accordo è arrivata a margine del Business forum Italia-Israele. L'intesa, siglata dall'assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani, dà il via a una collaborazione tra Regione Lombardia, Villa Santa Maria, ministero della Sanità d'Israele, Università Ebraica di Gerusalemme, Centro di riabilitazione infantile dell'ospedale di Beersheva, Fondazione Bracco e Asl della provincia di Como.
L'accordo, patrocinato dall'assessorato lombardo alla Sanità e da Sochnut Italia (Agenzia ebraica per Israele), ha ricevuto il contributo di Confindustria Como e del Centro internazionale di cultura scientifica Alessandro Volta di Como. “Si tratta - spiega Bresciani - di un accordo scientifico che deve essere motivo di stimolo e di orgoglio per tutti i lombardi. Un accordo che ci permetterà di collaborare con ricercatori e Istituti tra i più qualificati a livello mondiale. Questo accordo aggiunge un nuovo tassello nel puzzle dei progetti di cooperazione internazionale in materia sanitaria, su cui Regione Lombardia investe da tempo”.
L'iniziativa, conclude l'assessore “garantirà ai nostri giovani pazienti e alle loro famiglie un percorso terapeutico di qualità sempre maggiore, e dimostra anche come la sanità non debba essere vista solo come un costo, bensì come portatrice di valori e nuovi posti di lavoro”.
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.
Seguici sui Social