Dedicati a infermieri e tecnici di laboratorio biomedico e della perfusione e della circolazione extracorporea, iscrizioni entro il 30 novembre
Il sangue e i suoi derivati sono indispensabili per la medicina moderna. I servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta promuovono la donazione, selezionano i donatori, raccolgono i sangue, separano i globuli rossi, il plasma e le piastrine e gestiscono l'intero processo trasfusionale per minimizzare i rischi e massimizzare l'efficacia. Nulla di tutto ciò sarebbe però possibile senza l'apporto fondamentale dei tecnici e degli infermieri che collaborano a stretto contatto con medici, biologi e biotecnologi. Per questo l’Università di Torino mette a disposizione due Master in Medicina Trasfusionale, per i quali le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre.
MEDICINA TRASFUSIONALE PER I TECNICI: IL PROCESSO DI PRODUZIONE E UTILIZZO DEGLI EMOCOMPONENTI
Il processo trasfusionale non può prescindere dal coinvolgimento dei tecnici di laboratorio biomedico, coinvolti nella validazione e nella gestione dei prodotti sangue dalla raccolta fino alla trasfusione, e dei tecnici della fisiopatologia circolatoria e perfusione cardiovascolare, coinvolti nel trattamento dei pazienti mediante tecniche extracorporee.
Il master in medicina trasfusionale per tecnici ti permetterà di accrescere la tua professionalità e le opportunità di carriera in diverse aree, dai laboratori di medicina trasfusionale, alla terapia intensiva o nei centri di emofilia e talassemia.
MEDICINA TRASFUSIONALE PER INFERMIERI, LA SELEZIONE DEI DONATORI E LA RACCOLTA
La selezione e la valutazione dell'idoneità dei donatori è uno dei processi fondamentali per garantire che il sangue sia sicuro e permetta di trattare i pazienti in maniera efficace. Il coinvolgimento degli infermieri è già uno standard in altri paesi, in Italia il Master dell'Università di Torino è il primo che ha proposto una formazione in tal senso.
Per tutte le informazioni e le iscrizioni si prega di consultare i seguenti link:
Master di 1 livello in Medicina Trasfusionale per Infermieri
Master di 1 livello in Medicina Trasfusionale per Tecnici di laboratorio biomedico e per tecnici della perfusione e della circolazione extracorporea
Seguici sui Social