MENU

Si è chiuso il 22 marzo a Folgaria il sedicesimo incontro annuale delle famiglie di 35 ragazzi affetti dalla sindrome del cri du chat. L'evento, che si fregia della Medaglia del Presidente della Repubblica, è organizzato da Manuela Sfondrini Barbini, consigliere e responsabile Regione Lombardia e della sede di Milano dell'Associazione ABC.

Scopo dell’iniziativa dimostrare ai ragazzi e alle loro famiglie che è possibile praticare sci e snow-board anche se portatori di grave disabilità psicomotoria. I ragazzi hanno avuto a disposizione maestri di sci e sono stati aiutati anche da alcune associazioni di volontariato del territorio.

La sindrome del cri du chat è una sindrome genetica molto rara, originata, al momento del concepimento, dalla perdita di un frammento cromosomico che determina gravi ritardi nello sviluppo mentale e del linguaggio, caratterizzata da ritardo psicomotorio, microcefalia, anomalie del volto (sella nasale ampia, epicanto, mandibola piccola) e dall'emissione di un pianto molto tipico (acuto e monotono, simile al miagolio di un gatto) da parte dei pazienti durante la prima infanzia. Questo tipo di pianto è causato principalmente da anomalie strutturali della laringe e del sistema nervoso centrale. L'incidenza della malattia varia tra 1/15.000 e 1/50.000 nati vivi.

Per approfondire l'argomento, leggi anche "Cri Du Chat, l’associazione ABC a sostegno dei piccoli pazienti e delle loro famiglie".

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni