MENU

Uno studio americano raccomanda la valutazione dei problemi tiroidei per prevenire scompensi acuti

USA - Uno studio statunitense ha valutato il rischio di scompenso cardiaco polmonare in pazienti pediatrici con ipertensione arteriosa polmonare (IAP) che sviluppano ipertiroidismo. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a trattamento con epoprostenolo, alcuni di essi presentavano uno scompenso cardiopolmonare acuto, connesso all’ipertiroidismo. In altri pazienti il problema tiroideo è stato rilevato durante lo screening di routine dei test di funzionalità tiroidea.


Secondo i dati dello studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism il trattamento aggressivo dell’ipertiroidismo (compresa la misura estrema della tiroidectomia totale) può salvare la vita ai piccoli pazienti.
Anche se l'associazione tra ipertiroidismo e ipertensione arteriosa polmonare rimane poco comprensibile per i ricercatori, appare chiaro che il potenziale impatto dell’ipertiroidismo sullo stato cardiopolmonare di pazienti con ipertensione polmonare arteriosa non deve essere ignorato.

L’ ipertiroidismo deve essere sempre indagato nei pazienti pediatrici IAP, per poter pianificare un intervento che eviti l’insorgenza di scompensi acuti, che potrebbero condurre alla morte.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni