MENU

Salve, sono Marcella. Da quando avevo 15 anni (oggi ho 47 anni) soffro di orticaria che si manifesta improvvisamente per molti mesi, gli antistamici benché assunti quotidianamente non attenuano i sintomi, sono costretta ad assumere quotidianamente anche due pillole di bentelan da 1 mg. Le analisi confermano l'assenza di C1 inibitore ed ho sempre un nodo alla gola e difficoltà a deglutire oltre a dolore allo stomaco che si gonfia poco prima dell'eruzione cutanea. A chi posso rivolgermi, preferibilmente in Sicilia per una visita
specialistica? Grazie,

Marcella

RISPONDE la Dott.ssa Maria Bova, del Centro di Riferimento Campano per la Diagnosi e la Terapia dell'Angioedema Ereditario presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Gentile Signora Marcella,
l'orticaria è una patologia cronica  e invalidante, soprattutto se cronica. In Sicilia ci sono molti centri allergologica di ottimo livello. Purtroppo lei non mi ha precisato la zona della Sicilia in cui vive. Potrei ad esempio consigliarle il dottor Enrico Heffler che lavora all'università di Catania, oppure la dottoressa Paola Quattrocchi dell'università di Messina.
Cordiali saluti,

Maria Bova

Per saperne di PIU' VAI ALLA SEZIONE ANGIOEDEMA EREDITARIO.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni