Sanofi Pasteur, la divisione vaccini dell'azienda farmaceutica francese Sanofi, a seguito della decisone dell’Organizzazione mondiale della sanità di dichiarare la diffusione del virus Zika un’emergenza globale, ha annunciato di aver avviato un progetto finalizzato alla messa a punto di un vaccino per prevenirne l'infezione.
Sanofi ha già sviluppato in passato vaccini contro alcuni virus della stessa famiglia di ZIKA, come quello per la febbre gialla, per l’encefalite giapponese e per Dengue, da poco approvato in Messico, Filippine e Brasile. Un’esperienza che senz’altro – assicura l’azienda - potrà essere sfruttata per accelerare l'identificazione di vaccino anti-Zika. Il virus Zika è infatti molto simile alla Dengue: appartiene allo stesso genere, si diffonde dalle stesse specie di zanzare e ha una presentazione clinica acuta simile.
Ne riporta la notizia Pharmastar.it.
Proprio in questi giorni l’Organizzazione mondiale della sanità, dichiarando che il cluster di casi di microcefalia registrati negli ultimi mesi rappresenta un'emergenza sanitaria internazionale, ha precisato di essere fortemente preoccupata per quattro motivi principali: la possibile associazione tra infezione e malformazioni congenite e sindromi neurologiche; il potenziale di ulteriore diffusione internazionale, data l'ampia distribuzione geografica della zanzara vettore; la mancanza di immunità nella popolazione delle zone recentemente colpite; l'assenza di vaccini, trattamenti specifici e test diagnostici rapidi.
Seguici sui Social