Si terrà il prossimo 4 dicembre 2023 all’Università degli Studi di Brescia, in Biblioteca (Via San Faustino 74), il convegno organizzato dall'associazione Uniti per la P.I.P.O. dal titolo “L’insufficienza intestinale cronica benigna in età pediatrica: focus sulla pseudo ostruzione intestinale cronica” .
L'evento si svolgerà con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, del Comune di Brescia, dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dell’IRCCS G. Gaslini di Genova e della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP).
L’ingresso è libero con iscrizione via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino ad esaurimento posti.
Interverranno illustri specialisti da diversi Centri di Eccellenza a livello nazionale: gli Spedali Civili di Brescia, il Bambin Gesù di Roma, il Meyer di Firenze, il Centro Trapianti dell'Ospedale Papa XIII di Bergamo, il Gaslini di Genova, il Regina Margherita di Torino e l’Ospedale pediatrico di Alessandria.
Il congresso è focalizzato sulla clinica ed è indirizzato non solo ai medici, ma anche alle famiglie: vi è uno spazio ad hoc dedicato a queste ultime, con la possibilità, ove di interesse, di discutere specifici casi clinici con previo invio di materiale, come da note organizzative in calce al programma.
In seno al convegno verrà presentato un libro per bambini scritto di getto da una nonna di una piccola paziente, appena nata, Gaia, purtroppo affetta da Pseudo Ostruzione Intestinale Cronica. Il libro si intitola “La storia di Gaia” (testo di Mariateresa Nuzzi, illustrazioni di Francesca Baudo) ed è un racconto rivolto ai bambini, con l'intento di spiegare in modo poetico e delicato la specialità dei piccoli pazienti affetti da P.I.P.O. Il ricavato delle vendite andrà interamente devoluto alla ricerca scientifica sulla P.I.P.O. e, nello specifico, al progetto di ricerca che risulterà vincitore nel bando Fall Seed Grant 2023 che l’associazione ha aperto il 23.10.2023 in collaborazione con Fondazione Telethon e che finanzierà con 50.000 euro per 12 mesi di ricerca. Il libro, disponibile presto online per l’acquisto, è scritto in italiano sarà corredato da una traduzione in inglese, spagnolo e francese.
Seguici sui Social