Parte oggi la settimana dedicata al benessere della tiroide, 7 giorni che si concluderanno nella Giornata Mondiale della Tiroide - Thyroid Awareness Day – che si celebra il 25 maggio. Il Policlinico universitario Gemelli di Roma, con le Unità Operative di Endocrinologia e Ginecologia, partecipa a questo appuntamento: la UOC di Endocrinologia, diretta dal Prof. Alfredo Pontecorvi e la UOC di Ginecologia, diretta dal Prof. Giovanni Scambia, attiveranno infatti un ambulatorio rivolto alle donne gravide nelle giornate di lunedì 21 (ore 8-17) e giovedì 24 (ore 8-13) presso il poliambulatorio del 7 piano ala D, e per donne desiderose di gravidanze nelle giornate di martedì e giovedì (ore 14-17) presso il Day Hospital di Endocrinologia sito al 10 piano ala B.
Per prenotazioni chiamare la segreteria al numero 06 30154165 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14 alle 15. In tale occasione sarà eseguita l'ecografia della tiroide, una visita endocrinologica e ginecologica al fine di promuovere la iodoprofilassi ed eseguire uno screening precoce delle malattie tiroidee nella popolazione femminile e in particolare nelle donne in gravidanza. La Settimana della Tiroide è inserita in un contesto internazionale che coinvolge le principali associazioni scientifiche della tiroide in tutta Europa e che identifica nel 25 maggio la Giornata Mondiale della Tiroide.
L'Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE) insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE) promuovono questa iniziativa con il patrocinio della Federazione Italiana di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo ed Obesità (FIEDAMO). Scopo della iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi. Il tema conduttore di quest'anno è "La tiroide è donna - La tiroide e la gravidanza". Il programma della Settimana della tiroide comprende diversi tipi di eventi tra i quali l'apertura dell'ambulatorio endocrinologico per visite gratuite alle donne che programmano una gravidanza. Evento centrale sarà la Conferenza del 23 maggio a Roma presso il Ministero della Salute alla quale parteciperà il Ministro, Prof. Renato Balduzzi, per sottolineare l'importanza medica e sociale delle malattie della tiroide.
Seguici sui Social