Stampa

SVIZZERA - NLS Pharma Group ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha concesso la denominazione di farmaco orfano a mazindolo per il trattamento della narcolessia, una malattia neurologica cronica i cui sintomi primari sono rappresentati da eccessiva sonnolenza diurna, disturbi del sonno notturno e cataplessia. Nel 2015, il medicinale ha ottenuto la stessa qualifica da parte della Commissione Europea (CE).

La narcolessia è una condizione tuttora sotto-riconosciuta e sotto-diagnosticata, con circa 3 milioni di persone che soffrono di questa malattia a livello globale. L'aspetto distintivo della narcolessia è il verificarsi di una sonnolenza incontrollabile nel corso delle ore diurne, sonnolenza che spesso porta i pazienti ad addormentarsi in tempi e luoghi inappropriati. Altro segno tipico è la cataplessia, ossia l'improvvisa perdita di tono muscolare in seguito a forti reazioni emotive, come il riso, la rabbia o la sorpresa.

Mazindolo è un inibitore della ricaptazione della noradrenalina e della dopamina ed è già approvato in Europa e negli Stati Uniti per il trattamento a breve termine dell'obesità.

Alex Zwyer, Amministratore Delegato di NLS Pharma, ha dichiarato: “Lo status di farmaco orfano ottenuto negli USA costituisce un altro importante traguardo di sviluppo per il composto mazindolo, che, nella narcolessia, viene prescritto 'off-label' fin dal 1970. Il nostro obiettivo è fare in modo che tutti i pazienti narcolettici possano disporre di questo medicinale”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni