Stampa

Buongiorno, con la presente vorrei avere informazione sul lipedema. Mi è stata diagnosticata 2 anni fa e vedo un peggioramento notevole. Abito tra Bologna e Modena, vorrei sapere dove sono i centri specializzati in Italia a me più vicini e se la malattia essendo cronica è riconosciuta dalla sanità italiana. Ci sono delle agevolazioni per il trattamento? O “cure”? Grazie mille, cordiali saluti.

Cristina

RISPONDE il Prof. Sandro Michelini dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Roma, Presidente della Società Europea di Linfologia.

La cura dipende dallo stadio clinico, potendo consistere in trattamenti fisici, farmacologici o chirurgici (liposuzione con tecniche particolari). Siamo in contatto con l'OMS e, in Italia, con il Ministero della Salute per l'inserimento della patologia tra quelle riconosciute. In questo momento tutti i tipi di trattamento sono a totale carico della paziente. Tra le persone da contattare posso suggerire Greco Francesco (un chirurgo del Poliambulanza di Brescia) o Daniele Aloisi, ancgiologo di Bologna (Mengoli).

Prof. Sandro Michelini

Per saperne di più VAI ALLA SEZIONE LINFEDEMA EREDITARIO.

 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni